Annunci Sponsorizzati

Impianto Eolico Domestico: una introduzione

Gli impianti eolici non sono solo quelli composti da grandi strutture, ma possono essere realizzati in misure più contenute. Inoltre analogamente agli impianti fotovoltaici, anche per quelli eolici esistono una serie di incentivi.

Iniziamo quindi a pubblicare una serie di informazioni relative agli impianti eolici domestici partendo con una introduzione.

Tipicamente un impianto eolico domestico è costituito da una torre di altezza compresa tra 10 e 30 metri sulla cui cima è montato il generatore eolico.

Il generatore  è composto da una serie di pale (normalmente tre) e da un alternatore che trasforma l’energia cinetica in corrente elettrica. In alto il vento viaggia a velocità più sostenute, quindi maggiore sarà l’altezza della turbina e maggiore sarà l’energia elettrica che potenzialmente potrà essere generata .

La turbina è composta da un profilo aerodinamico e da una banderuola che consente di orientarla nella direzione del vento in modo da ricevere il vento sempre con la migliore angolazione.

Per gli impianti eolici a uso domestico si stanno diffondendo anche i generatori ad asse verticale con forme diverse dai tradizionali rotori a tre pale e che garantiscono velocità di partenza molto basse (anche 2 m/s) e quindi con la possibilità di essere posizionati anche sul terreno.

Dove posizionare l’impianto?

Solo un’adeguata campagna anemometrica può permettere una scelta ottimale. Ovviamente si può fare anche senza, magari affidandosi alla conoscenza personale del terriotorio,  ma certamente il rendimento del sito non sarà mai ottimizzato.

Anche le opere edili giocano una parte fondamentale, tutto deve essere calcolato con cura: materiali, pesi e struttura.

Sovradimensionare le strutture non è una solzione affidabile perchè con entrano in gioco fattori come vibrazioni e risonanza che possono rompere la struttura. Quindi domestico non deve essere visto come sinonimo di “fai da te”.

Naturalmente stiamo parlando di macchine in movimento che quindi necessitano di manutenzione e questo è un altro aspetto importante di cui tenere conto. Un impianto ben progettato, con materiali e prodotti di qualità garantisce minori spese di manutenzione, minori fermo macchina (mancata produzione) e maggior tempo di vita (e quindi di ammortamento).

Descrizione admin

Cosa ne Pensi? Lascia un commento!

*